Laboratorio #5. Lean Startup. Dall’idea ad un prodotto che funziona.

Posted in Laboratori
Laboratorio #5. Lean Startup. Dall’idea ad un prodotto che funziona.

Durata 8 ore
Partecipanti 8-14

Le startup non sono solo aziende allo stato embrionale. Sono realtà dotate di regole e caratteristiche proprie, che devono rapidamente uscire dallo scomodo stato di precarietà che ne caratterizza l’esistenza. Da una parte c’è il successo, dall’altra la mediocrità. Nel mezzo, un percorso fatto di esplorazione, sperimentazione e scoperta, che può essere compiuto in modo snello al di fuori dei rigidi paletti della programmazione tradizionale.

Sono gli aspetti coperti dal lean startup, un modus operandi che si propone di aiutare i futuri imprenditori a trovare una soluzione che funzioni prima di terminare le risorse. Con un duplice approccio, aperto alla creatività e all’innovazione da un lato e pragmatico e orientato all’esecuzione dall’altro.

Questo laboratorio dedicato a startupper, e chi progetta l’innovazione, a chi ha una idea in mente e non sa da dove partire, si propone di aiutare i partecipanti a rappresentare le proprie idee, costruire un modello di business ed acquisire le basi per avviare le attività di esplorazione e realizzazione.  Il laboratorio è a numero chiuso, per garantire l’interazione con i coach e la partecipazione intensa dei partecipanti, ed è fondato su esperimenti e simulazioni, pratiche e lavori di gruppo, in un contesto lontano da aule e slide, immersi in ambienti di produzione reale.

Leave a Reply