Laboratorio #1. Apprendere a creare attraverso l’incertezza

Posted in Laboratori
Laboratorio #1. Apprendere a creare attraverso l’incertezza

Durata 8 ore
Partecipanti 8-14

L’innovazione ha bisogno di un pensiero snello fondato sul principio dell’adattamento. L’economia incerta e in evoluzione, la crisi globale, l’emergere di nuovi mercati non permettono previsioni verosimili e chi voglia far valere le capacità di personalizzazione, ascolto, qualità tecnica e relazionale non può basare la propria iniziativa su una pianificazione rigida delle proprie azioni.

La strategia ha più i caratteri di un esperimento, con ipotesi da testare attraverso una partecipazione corale di collaboratori e clienti in un percorso di affinamento continuo e progressivo della propria proposta di valore.

In questo consiste la maggior lezione del Lean Startup, un insieme di strumenti, tecniche e visioni per adottare un approccio snello allo sviluppo del business.

In questo laboratorio, così come nei successivi, ci si muoverà attraverso un percorso esperienziale fondato su esperimenti e simulazioni, pratiche e lavori di gruppo, in un contesto lontano da aule e slide, immersi in ambienti di produzione reale.

2 Comments

  1. The Fab Sessions » Quattro lezioni per Makers. Come si diventa un artigiano del futuro
    November 11, 2012

    […] Apprendere a creare attraverso l’incertezza […]

    Reply
  2. The Fab Sessions » Conclusa la nuova Fab Session con manager, imprenditori e fiocchi di neve
    December 17, 2012

    […] alla sperimentazione di giochi e simulazioni questa volta studiati appositamente per spiegare come agire in condizioni di incertezza. Come in particolare sfruttare l’esigenza quale opportunità e non […]

    Reply

Leave a Reply