Laboratorio #8 Design Thinking for business

Posted in Laboratori
Laboratorio #8 Design Thinking for business

Durata 8 ore
Partecipanti 8-18

Il Design Thinking rappresenta un importante approccio progettuale alla creazione di prodotti e servizi e ha cambiato il modo in cui sono percepiti i progetti.

In questo laboratorio vediamo come il Design Thinking possa rappresentare un paradigma e un set di metodologie utili a progettare altri tipi di soluzioni: business model, processi organizzativi, azioni di marketing, piani commerciali e così via.

Lo facciamo attraverso una prima parte di giochi e simulazioni che introducono le quattro regole chiave del Design Thinking. Poi applichiamo queste regole ai casi portati dai partecipanti attraverso lavori di gruppo che forniscono un quadro chiaro delle potenzialità del modello progettuale proposto.

Il Design Thinking risulta così un punto di vista diverso e integrabile con approcci Lean e Social che tanto caratterizzano la gestione organizzativa aziendale. Senza contrastarli, aggiunge loro un lato più creativo e coinvolgente che permette di evidenziare spazi di partecipazione e collaborazione in modo originale.

Leave a Reply