Conclusa la nuova Fab Session con manager, imprenditori e fiocchi di neve

Posted in Fab Sessions
Conclusa la nuova Fab Session con manager, imprenditori e fiocchi di neve

Sabato si è svolta la nuova Fab Session. L’ultima del 2012, ma la prima di una serie che a gennaio e febbraio ci porterà a testare nuovi laboratori per raccontare Innovazione, Lean Startup e Futuro Artigiano.

Con noi ci sono stati manager e imprenditori che si sono prestati alla sperimentazione di giochi e simulazioni questa volta studiati appositamente per spiegare come agire in condizioni di incertezza. Come in particolare sfruttare l’esigenza quale opportunità e non limite.

thefabsessions-featured13-502x348

Andrea ha condotto la mattinata partendo da un approfondito studio di modelli teorici e pratiche concrete. Da lì però si è sviluppato un esperimento didattico tipico delle Fab Session. Ogni spiegazione è stata posticipata, mentre per prima cosa si sono attivati i comportamenti dei partecipanti mettendoli all’interno di una simulazione.

thefabsessions-incertezza2-502x348

Nel caso specifico, visto anche il contesto natalizio, li si è messi a produrre fiocchi di neve. Ne è nato un gioco di squadra molto stimolante perché, per quanto abituati alle condizioni professionali più incerte, i partecipanti hanno dovuto attraversare tutte le fasi tipiche di chi lancia un progetto in condizioni di non completa conoscenza del mercato.

thefabsessions-incertezza1-502x348

I risultati sono stati davvero soddisfacenti e sono andati anche oltre le nostre aspettative. Ci attendiamo adesso commenti e consigli da tutti. Presto un video per raccontare la Session e intanto un ringraziamento ad Anna, Fabio, Fabrizio, Federico, Gabriele, Gilberto, Guido, Marika, Massimo e Silvia.

2 Comments

  1. Un cardigan a Venezia e la costruzione del gusto moderno | Sharazad
    January 4, 2013

    […] consapevolezza che mostra i limiti degli atteggiamenti in cui siamo immersi quotidianamente. Nelle Fab Sessions che abbiamo finora sviluppato abbiamo visto spesso manager e imprenditori di fronte a un attimo di […]

    Reply
  2. The Fab Sessions » Si riesce a mettere una Fab Session in un video? Ci abbiamo provato…
    January 31, 2013

    […] due giorni dalla nuova Fab Session abbiamo provato a raccontare quella precedente, dedicata allo sviluppo di un business in tempi di incertezza. Avevamo sperimentato un modo per […]

    Reply

Leave a Reply