Laboratorio #4. Il Marketing attraverso relazioni e coinvolgimento del cliente.

Posted in Laboratori
Laboratorio #4. Il Marketing attraverso relazioni e coinvolgimento del cliente.

Durata 8 ore
Partecipanti 8-14

Il marketing, l’identità aziendale, le azioni di comunicazione devono essere ripensati coerentemente al valore espresso sia in termini di contenuti che di mezzi.

Il prodotto resta centrale, ma si affianca all’espressione del processo creativo e produttivo. Si racconta una storia, si costruisce una relazione, si chiede la partecipazione attiva e il dialogo con il cliente, il collaboratore, il fornitore.

Il modo in cui si costruisce il proprio valore è importante quanto se non più del risultato finito. Per chiedere una condivisione di un percorso è necessario lasciare spazi di espressione di critiche e dubbi. L’incompiuto, contro la carta patinata, contro il prodotto perfetto, contro lo spazio pulito, permette di chiamare l’interlocutore a espriemere il proprio punto di vista.

Vale per il retail, per la distribuzione, per la comunicazione nel web o in altri canali. L’estetica della relazione si basa su nuovi linguaggi e su una rinuncia culturale all’ambizione della compiutezza.

Workshop, video emozionali, siti e piattaforme sociali vengono a compendio di questa visione. Le nuove tecnologie sono solo il supporto a un approccio che deve essere pienamente trasformato.

In questo laboratorio impariamo a cogliere gli aspetti realmente interessanti del proprio progetto, a leggere il valore più profondo delle attività manifatturiere, a costruire spazi d’eccezione in grado di coinvolgere il proprio mercato, per poter attivare una conversazione continuamente aperta.

1 Comment

  1. The Fab Sessions » Quattro lezioni per Makers. Come si diventa un artigiano del futuro
    November 23, 2012

    […] Comunicare il Saper Fare. Sviluppare un’estetica dell’incompiuto per attivare le relazioni (8h) […]

    Reply

Leave a Reply